Formazione
Conseguo la laurea magistrale in Farmacia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2012. Inizio a lavorare in questo settore ma nel frattempo comincio ad avere più bisogno di muovermi e fare sport. Mi appassiono sempre di più alla nutrizione e incomincio a seguire numerosi corsi, in particolare nel settore del fitness (Food Coach Sustainable Body Building).
Comprendo quanto l’alimentazione e il movimento siano fondamentali per il benessere fisico e mentale e decido di intraprendere un nuovo percorso formativo: mi laureo in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze.
Attualmente lavoro in libera professione come biologa nutrizionista .
Nel mio approccio professionale integro la medicina basata sull’evidenza scientifica con un ascolto attento e approfondito della storia del paziente, per comprenderlo nella sua totalità, inclusa la sfera emotiva.
Ho indirizzato inoltre la mia formazione verso tecniche mirate al miglioramento del comportamento alimentare, ottenendo la qualifica di Mindful Eating Trainer FCP (Formazione Continua in Psicologia). Quando lo ritengo utile, propongo semplici esercizi di mindfulness per aiutare nella gestione della fame nervosa, delle abbuffate o per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei suoi bisogni reali.
Nutro un profondo interesse per il ruolo dell’alimentazione negli stati infiammatori della pelle (dermatite, psoriasi).
I piani nutrizionali che elaboro e il tipo di approccio che adotto sono sempre personalizzati e adattati alla storia e agli obiettivi specifici di ciascun paziente. Dedico particolare attenzione anche alla raccomandazione di eventuali integrazioni, qualora necessarie.
Ogni percorso è unico, ma il mio obiettivo costante è quello di rendere ciascun individuo sempre più indipendente e consapevole nella gestione della propria nutrizione.
Credo fermamente nel lavoro di squadra e collaboro con diverse figure professionali, tra cui psicoterapeuti, medici di base e personal trainer.
