VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA TRAMITE BIOIMPEDENZIOMETRIA
Il corpo è composto da massa grassa, massa magra (muscoli, ossa, organi) e acqua corporea (TBW). È il rapporto tra questi elementi a definire salute, performance e forma fisica.
L’obiettivo di un percorso nutrizionale è quello di ridurre il grasso in eccesso e al contempo preservare la massa muscolare.
Il monitoraggio del peso o dell’Indice di Massa Corporea (BMI) consente di valutare il peso complessivo ma non di distinguere tra massa grassa, massa muscolare, massa ossea e liquidi corporei. Questo significa che una persona con una muscolatura sviluppata o una struttura ossea importante potrebbe risultare sovrappeso pur avendo una composizione corporea sana.
Risulta fondamentale quando si intraprende un percorso nutrizionale, soprattutto se associato ad attività fisica, poter valutare i cambiamenti corporei in termini qualitativi (perdere peso non significa sempre aver perso grasso!).
La Bioimpedenziometria o BIA (Bioelectrical Impedance Analysis – Analisi d’Impedenza Bioelettrica) è un esame strumentale che permette l’analisi computerizzata della composizione corporea e la valutazione dello stato di nutrizione della persona.
Presso gli studi di Padova e San Donà è possibile eseguire l’analisi della composizione corporea tramite il biompedenziometro multifrequenza TANITA MC- 780, strumento di ulitima generazione, che offre una misurazione precisa in pochi secondi.

Il peso corporeo è un parametro importante da considerare nel raggiungimento degli obiettivi di salute e forma fisica, tuttavia non è sufficiente per avere un quadro completo (in fondo è solo un numero…).
Un percorso nutrizionale deve tener conto inoltre anche di altri aspetti fondamentali, come i livelli di energia, la regolarità intestinale, la qualità del sonno, l’umore, la presenza di eventuali patologie o stati infiammatori, e considera il benessere generale della persona anche in un’ottica di prevenzione e lungo termine.
